Black Widow arriva finalmente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo dopo più di un’anno di attesa. E’ il primo film Marvel a tornare sul grande schermo, l’ultimo è stato Spiderman – Far From Home uscito a luglio 2019. Al centro della storia c’è Vedova Nera, nuovamente interpretata da Scarlett Johansson, che nel periodo di scioglimento degli Avengers (Subito dopo Civil War) si ritrova dopo tanto tempo a dover fare i conti con il suo oscuro passato.
Il film verrà distribuito il 7 luglio al cinema e dal 9 luglio su Disney+ con accesso VIP.
Sinossi:
La storia di Vedova Nera ha sempre affascinato tutti i fan della MCU ed è rimasta celata per tutto questo tempo. Sin dalla sua prima apparizione in Iron Man 2, Natasha Romanoff è rimasto un personaggio enigmatico e in grado di non far trasparire alcuna emozione. Solamente negli ultimi due film è emersa la parte più fragile ed emotiva che l’ha portata persino a sacrificarsi per gli Avengers, coloro che considerava la propria famiglia.

“Quando la vediamo negli altri film dell’Universo Cinematografico Marvel, Natasha appare spesso come una forza impenetrabile”, afferma Scarlett Johansson. “È avventata e fuori controllo ma ha comunque un intelletto meraviglioso. Quali sono i suoi segreti? Cosa la rende vulnerabile? Sono entusiasta di mostrare la sua fragilità e la sua forza. Vive in un mondo maschile e per questo motivo si comporta in un determinato modo. Volevamo scoprire chi fosse davvero Vedova Nera”.
Le conseguenze di Civil War sono state devastanti per tutti. Per Natasha significa fare i conti con il proprio passato e l’incontro con Yelena riporta a galla tutto ciò che si era lasciata alle spalle. Sia vedova nera che Yelena hanno dovuto affrontare lo stesso addestramento nella stanza rossa che la trasformano in spietati killer. Oltre Yelena anche Red Guardian torna nella vita della Vedova dopo anni di lontananza.
Ma l’arrivo di Taskmaster, un assassino mascherato che si occupa di missioni letali per conto della Stanza Rossa, costringere le due eroine a deporre le armi e a collaborare per sconfiggere la nuova minaccia. Per Natasha rivivere il passato non è facile: l’assenza di una vera e propria famiglia, il lavaggio del cervello, il duro addestramento l’hanno svuotata di qualsiasi tipo di emozione.

Black Widow è un film action adrenalinico in pieno stile Marvel che vuole mettere un punto a tutte (o quasi) le questioni lasciate aperte nella vita di Natasha. Famiglia, perdono, verità e redenzione sono tutti temi che vedremo affrontati sul grande schermo da un personaggio che acquisterà finalmente lo spessore che meritava sin dall’inizio.
E’ il tassello mancante della fase 3, un film necessario per rendere più chiare le motivazioni dietro alle scelte fatte dalla protagonista nell’ultima fase della MCU. Ma forse un singolo film non rende abbastanza giustizia ad un personaggio così complesso come quello di Vedova nera, soprattutto quando accanto a lei vengono introdotti numerosi personaggi. Il rischio è sempre quello di correre un po’ troppo e di perdere qualche dettaglio lungo la strada
Il tempo scorre veloce, l’adrenalina non scende nemmeno per un secondo di scorrere e si arriva alla fine del film in un lampo. Forse non completamente soddisfatti ma sicuramente un emozionati. Assolutamente da non perdere.
The Review
Review Breakdown
- Voto: