Ron – Un Amico Fuori Programma narra la storia di Barney, un giovane studente impacciato che a causa del suo essere introverso fatica a trovare nuovi amici. Ma ciò che lo rende davvero diverso dai suoi coetanei è la mancanza di un B*bot, un dispositivo tecnologico che cammina, parla e si connette, ideato appositamente per aiutare i ragazzi ad affrontare le difficoltà a scuola. Non bisogna preoccuparsi di trovare degli amici: il B*Bot promette di essere “il tuo migliore amico pronto all’uso”.
Rendendosi conto che l’unico desiderio di Barney per il suo compleanno è quello di avere un Bot, suo padre lo sorprende con un B*Bot di nome Ron. Barney è entusiasta che i suoi giorni da reietto stiano per giungere al termine, ma si rende presto conto che qualcosa non va con il suo nuovo migliore amico. Oltre a non sapere nulla del suo nuovo proprietario, Ron ha un impianto elettrico decisamente difettoso e Barney capisce che nessun riavvio potrà renderlo l’amico perfetto.
I due danno vita a una vera amicizia che sfida i limiti della tecnologia. Ma non tutti sono felici che un Bot libero vaghi indisturbato per il mondo. La loro elettrizzante avventura per salvare Ron dimostra che, a volte, ciò che sembra sbagliato può essere giusto.

L’amicizia nel 21esimo secolo.
l’amicizia è infatti il tema centrale del nuovo film Disney-20th century. I B*bot sono robot che vengono progettati per essere il più simili possibile ai loro proprietari diventando quasi uguali a loro in tutto e per tutto. Ma non sempre il vero amico è la persona più simile a noi.
Ron infatti non conosce assolutamente nulla di Barney, che si trova quindi costretto a dover costruire un legame vero e proprio con il suo robot condividendo con lui ogni suo aspetto. Se questo non bastasse, Ron è completamente fuori controllo: è curioso, sprezzante del pericolo (semplicemente perchè non ha la minima idea di cosa sia il pericolo) ed estremamente leale al suo proprietario. Questo farà sì che persino Barney sia costretto a mettersi in gioco in situazioni imbarazzanti.
La regista Sarah Smith Vin afferma. “Tutti i bambini sono convinti di volere un amico che sia sempre d’accordo con loro, ma è soltanto una fantasia, perché l’amico perfetto non è questo. Ron è l’esatto opposto di Barney. È sempre in disaccordo con lui. Non sa assolutamente nulla su Barney. Ha una mente tutta sua, quindi il film parla della gioia insita in un rapporto così divertente e difficile, in cui devi incontrare una persona a metà strada”

Se proprio dobbiamo cercare un difetto, il film è carente di una vera propria identità che lo renda davvero memorabile e iconico. Lo stile pulito e la regia standard rendono il film godibile ma incapace di lasciare un segno deciso nella memoria degli spettatori.
Ron – Un Amico Fuori Programma è un film esilarante e con un grande cuore, capace persino di far commuovere. Un buon lavoro da parte di Disney che ha confezionato un film perfetto per tutta la famiglia.
The Review
Review Breakdown
- Voto: