Inizio la recensione ricordando che Suol è il nuovo film d’animazione della Pixar, disponibile su Disney+ compreso nell’abbonamento.
Quando l’ambizione diventa ossessione:
E se le nostre ambizioni non fossero altro che una gabbia che ci siamo costruiti?
Delle ossessioni che ci distraggono dal raggiungimento della vera felicità?
Eppure ci hanno sempre insegnato il contrario..
Se non quello di realizzare i propri sogni, qual è il vero senso della vita?
Attraverso la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica che sogna di diventare un grande jazzista, e quella di un’anima ribelle che non vuole a tutto costi “prendere vita”, Soul ci invita a riflettere sulle domande esistenziali senza darci una vera e propria risposta ma regalandoci numerosi spunti da cui trarre le nostre conclusioni.
Soul è un inno alla vita
Suol è un bellissimo inno alla vita, un promemoria su quanto sia importante godersi i singoli momenti e le piccole cose perché è proprio lì che risiede la felicità, profonda e gratificante. La ricerca costante di una “scintilla” o di uno scopo non fa altro che allontanarci dal vero senso della vita.
Non è un film perfetto, presenta parecchie forzature ed è rivolto ad un pubblico adulto, ma ha tutto il fascino che serve per farsi amare.
Splendida la regia di Pete Docter, strepitoso il lavoro di animazione fatto dalla Pixar e infine devo menzionare la colonna sonora perché è davvero lodevole.Apprezzato anche il gesto di metterlo online senza alcun prezzo aggiuntivo anche se..
A tutto questo insieme di ingredienti perfetti però ne manca uno: il Cinema.
Quanto rimpiango di non poterlo vedere sul grande schermo..
Film consigliatissimo.
The Review
Review Breakdown
- Voto:
Comments 1