Niente di nuovo sul fronte occidentale – Recensione

3.5/5

Niente di nuovo sul fronte occidentale racconta la guerra attraverso gli occhi di un giovane ragazzo che parte per il fronte. Inebriato dalla propaganda e dal cameratismo, scoprirà ben presto gli orrori del campo di battaglia

Nel film la guerra è resa estremamente sporca, violenta, brutale e soprattutto inutile. I soldati sono vittime degli eventi, destinati a cercare di sopravvivere all’inferno. Culminando poi nella disillusione più totale del giovane che ha perso ogni briciolo di speranza ma che è costretto a combattere. Non esiste umanità in guerra.

Ma infondo quale film di guerra non ci racconta tutto questo? 

Non riesco a trovare nessun elemento distintivo capace di lasciare un segno. Soprattutto se penso all’enorme potenziale del romanzo da cui è stato tratto, dove riusciamo a sentire nostre le emozioni e i pensieri del protagonista. Il film riesce a creare atmosfera ma è veramente carente nella caratterizzazione e nel trasmettere i pensieri dei personaggi.

Riconosco l’impegno e la grande produzione che c’è dietro ma personalmente non ci trovo davvero niente di così eclatante.

Merita una visione ma non mi strapperei i capelli.

Lo trovare su Netflix.

The Review

3.5 Score

Review Breakdown

  • Voto:

Add New Playlist