The last of us – recensione ST.1

4.5/5

Uno dei migliori adattamenti che io abbia mai visto.

The Last of Us è un eccezionale videogioco che esibisce magnificamente la complessità e la ricchezza della narrazione interattiva. Craig Mazin e Neil Druckmann, creatori dell’adattamento televisivo, hanno svolto un lavoro straordinario catturando l’essenza di questo capolavoro, superando l’originale in alcuni aspetti. I personaggi sono autentici e affini e la trama è ricca, emotiva e imprevedibile. Un esempio di questo è lo sviluppo del personaggio di Ellie, che attraverso la storia si evolve da un bambina impotente a un sopravvissuto feroce, portando un tocco di profondità coinvolgente e sincero alla trama. La narrazione è altrettanto impressionante, fondendo abilmente esplorazione, azione e meccaniche furtive. Inoltre, il design grafico mozzafiato del gioco, la costruzione del mondo e la musica immergono il giocatore in un’atmosfera distopica che è sia bella che terrificante. The Last of Us è un videogioco notevole, e l’adattamento per la TV è un enorme tributo alla sua eredità, dimostrando ancora una volta il potere e il potenziale dei videogiochi come mezzo narrativo.

La prima stagione de “The Last of Us” è una serie che trova il proprio valore soprattutto nella costruzione dei personaggi che la compongono. Pedro Pascal e Bella Ramsey sono eccezionali nello interpretare, rispettivamente, Joel ed Ellie, mostrando la loro solitudine, la loro inquietudine e il vuoto emotivo derivante da un mondo distrutto e violento. Ma non solo i protagonisti, anche i personaggi secondari lasciano il segno, con storie brevi ma indimenticabili che arricchiscono il racconto. Tutto questo viene bilanciato da un impatto visivo strabiliante che rende ogni scena un’esperienza intensa ed emozionante. In definitiva, “The Last of Us” è un capolavoro in cui ogni dettaglio è studiato e ogni elemento si fonde perfettamente, creando un’esperienza che lascia un segno indelebile nello spettatore.

Non ci sono eroi in questa storia ma persone alla ricerca di un posto nel mondo. E sono disposti a tutto per ottenerlo.

Siamo solo all’inizio di questo viaggio. Se non conoscete il gioco, aspettatevi grandi cose dalle altre stagioni. Perché ci sarà anche una terza molto probabilmente. 

Se ancora non l’avete vista, recuperatela  il prima possibile

 

The Review

3.5 Score

Review Breakdown

  • Voto:

Add New Playlist