Peter Jackson torna sulla Croisette dopo otto anni di assenza, e lo fa per ricevere la Palma d’Oro alla carriera 2026. La cerimonia si è svolta mercoledì 13 maggio al Grand Théâtre Lumière, davanti a una platea che includeva quasi tutti i protagonisti della sua filmografia presenti in Europa.
A consegnare il premio è stato Elijah Wood, il suo Frodo Baggins. Una reunion che il festival aveva tenuto segreta fino all’ultimo minuto. Wood è salito sul palco con il volto visibilmente commosso, e prima di consegnare la Palma ha letto un testo personale di cinque minuti che ripercorreva il loro rapporto da “Il Signore degli Anelli — La Compagnia dell’Anello” del 2001 ad oggi.
Jackson dal palco
Il regista neozelandese — classe 1961, 64 anni — ha accettato il premio con un discorso asciutto. “Ho fatto film per metà della mia vita”, ha detto. “Non so se ho fatto cinema d’autore o cinema industriale, ma so di aver provato a fare ogni film come se fosse l’ultimo. Per molti anni non ne ho fatti perché aspettavo che mi tornasse la voglia. Adesso torna, e penso che la prossima Palma — quella che vinco davvero, non quella che mi regalano — la possa ancora vincere”.
La sala è esplosa. La Palma d’Oro alla carriera è la massima onorificenza che Cannes assegna fuori dal concorso. Negli ultimi anni l’avevano ricevuta Jane Fonda, Forest Whitaker, Sean Penn, Tom Cruise.
Il prossimo Jackson
In conferenza stampa il regista ha confermato di essere in pre-produzione di un nuovo lungometraggio, di cui ha rifiutato di rivelare il titolo. “Non è un fantasy”, ha detto. “È un film piccolo, costoso solo nel girarlo bene. Spero di farlo a Wellington, casa mia”. Ha rifiutato di confermare le voci che lo davano in trattativa con Amazon MGM per “The Hunt for Gollum” — progetto Lord of the Rings spin-off che doveva produrre nel 2027.
Quando un giornalista del Hollywood Reporter gli ha chiesto del rapporto con il franchise Tolkien dopo i film “Hobbit” del 2012-2014, Jackson ha risposto con una battuta: “Diciamo che ho già detto tutto quello che dovevo dire sulla Terra di Mezzo. Tre volte”.
La serata Cannes
Dopo la cerimonia, la 79ª edizione del festival ha proseguito con la prima proiezione in concorso: “Amarga Navidad” di Pedro Almodóvar, attesissimo, presentato in Sala Lumière alle 22:30. Il film con Penélope Cruz, Bárbara Lennie e Antonio Banderas ha ricevuto applausi di nove minuti. Recensione completa nelle prossime ore.
Il festival continua fino al 23 maggio.


